Centro terapeutico per bambini - 02 Aprile 2016

La voglia di sintonizzarsi

Io mi ritengo di un'altra generazione, di quella generazione che amava e continua ad amare la radio. Ma non le radio moderne che hanno lo scan automatico, o la possibilità di memorizzare i canali preferiti. Sono di quella generazione che accarezzava il pomello per sintonizzare i canali con movimenti millimetrici per riuscire a far emergere da quel gracchiare informe una melodia, la nostra melodia, la voce del nostro dj.

Ecco in occasione della Giornata di Consapevolezza dell'Autismo, in cui tutto il mondo si tinge di blu mi piace pensare che questi bambini nascondano la magia delle vecchie radio, quelle a cui bisogna approcciarsi con delicatezza, con lentezza con profondo rispetto, quelle che richiedono uno sforzo per sintonizzarsi .
I bambini con autismo sono così come uno strumento - una vecchia radio - che non si padroneggia, che non riconosce le regole che noi conosciamo, che percorre altre strade. All'inizio ne siamo spaventati, prendiamo le distanze e, se possibile, evitiamo di avere a che fare con quello strumento sconosciuto.  

Ma se superiamo il disagio, se proviamo ad osservare e ad avvicinarci con delicatezza e senza timore riusciremo a trovare la giusta sintonia per godere di una nuova e sorprendente melodia.
È così che voglio dedicare un pensiero a questi bambini speciali, che non hanno filtri, che sono incapaci di falsità e sempre uguali a loro stessi in qualunque contesto e situazione.
E spero di condividere con voi il desiderio di conoscere questo mondo incantato superando le nostre paure.

Annarosa

 

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Medico chirurgo specialista in neuropsichiatria infantile lavora da15 anni nell'ambito della riabilitazione pediatrica. Da un anno è Direttore Sanitario di Antoniano Insieme, Centro di riabilitazione che si occupa di bambini con diversi tipi di fragilità, per sostenere il loro percorso di crescita e il raggiungimento della massima autonomia possibile.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…