- 26 Giugno 2019

Il dialogo per comprendersi

Capirsi non è sempre facile, ma c'è chi trova il modo di farlo anche senza parlare.

Paky, Giacomo e Ashin mangiano insieme quasi tutti i giorni quando possono. Non si conoscevano, ma un pasto in compagnia aiuta chi non si conosce ad aprirsi, ad iniziare un dialogo, un'amicizia. Ho sempre trovato affascinante la parola dialogo: ho letto che proviene dal greco ed è composta da “Dia” che significa “per mezzo di” e “logos” che invece, ha tantissimi significati: “parola” “ragione”, ma anche “sentimento, anima, pensiero”.  Ci sono diversi modi di dialogare, di parlare davvero. Con le parole, con gli occhi, con i gesti, con la scrittura, con un pasto in compagnia…con le emozioni. 
Il dialogo non è soltanto un discorso tra persone, diventa l’unico modo in cui parlare di te, di raccontarti e portare all’altro un pezzettino delle tue emozioni, del tuo pensiero.Il dialogo diventa un modo di comprendersi come per Paki, Giacomo e Ashin che si capiscono perchè hanno vissuto storie di vita simili, nelle difficoltà che affrontano e nei ricordi che si portano dietro e che si raccontano quando sono seduti alla stessa tavola, un po’ stanchi forse della giornata, si ritrovano l’uno nell’altro e si sentono così, meno soli.

Scarica qui sotto il nostro nuovo numero del giornalino. Potrai leggere tante storie, come ad esempio il racconto di Diego del viaggio coi volontari a La Verna. Troverai anche delle novità, come il progetto di una struttura a Baricella che diventerà casa per le famiglie che accogliamo. Infine, proprio perchè non vogliamo farti mancare niente, trovi una ricetta buonissima: il baba-ganoush di Maryam. Si tratta di una specie di purè di melanzane arrostite, condito con menta, olio e sale. Una prelibatezza, te lo consiglio. Trovi la ricetta a pagina 9 del giornalino. Scaricalo qui sotto.
 

  SCARICA QUI IL GIORNALINO

 

.

condividi:
POST RELATED

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…