Centro terapeutico per bambini - 08 Maggio 2015

I percorsi di autonomia di Antoniano Insieme

Per poter parlare di integrazione sociale del bambino con fragilità, è necessario che il bambino stesso acquisisca una serie di autonomie che gli permettano di interagire con il mondo esterno. Ecco perché, nel percorso riabilitativo, oltre ad un’attenta valutazione clinico-funzionale, occorre pensare al bambino nella sua globalità, comprendendo sia gli aspetti cognitivi, che affettivo- relazionali.

Strutturare percorsi di autonomia significa creare situazioni che portino allo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali quali: la cura della propria persona, la comunicazione, l’orientamento nel tempo e nello spazio, l’acquisizione di comportamenti stradali, l’apprendimento dell’uso del denaro, l’utilizzo dei mezzi e dei servizi, lo sviluppo di strategie di adattamento a cambi repentini di situazione, sempre tenendo conto delle competenze già possedute dal bambino.

Attraverso i percorsi di autonomia di Antoniano Insieme vogliamo aiutare i bambini a rafforzare le competenze del saper fare e del saper essere (in relazione a se stessi e agli altri) e lo vogliamo fare all’interno di situazioni che pur se protette, permettano al bambino di sperimentarsi in contesti reali.

Questi percorsi prevedono due fasi, una iniziale di pianificazione all’interno del setting terapeutico tradizionale, in cui insieme al bambino si “pianifica” l’attività che verrà svolta all’esterno cercando di individuare le abilità emergenti e le facilitazioni necessarie per raggiungere nuove competenze, con particolare attenzione anche ai desideri del bambino stesso e ai bisogni della famiglia. La seconda fase, invece, avviene all’aperto mettendo il bambino in condizioni di “sperimentarsi” in una serie di contesti più liberi, sempre sotto la guida e la direzione del terapeuta e/o dell’educatore, per sviluppare il fare da soli e orientarsi autonomamente nello spazio e nel tempo.

 

condividi:
POST RELATED

Antoniano Insieme è attività ed esercizio, dedizione e forza,
aiuto e supporto, ma anche cambiamento
.
Per portare ogni bambino che abbia delle fragilità ad acquisire quelle piccole e grandi autonomie
che gli permettano di vivere una vita appagante e serena.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…