Povertà: i 4 passi - 27 Agosto 2015

Aria di casa

I nostri ospiti riescono sempre a sorprendermi: con poche parole trasformano una giornata difficile in qualcosa di bello, che ha un senso.

L’altro giorno, appena arrivata in Antoniano, ho salutato gli ospiti in sala d’accoglienza velocemente, pensando alle tante cose che avrei dovuto fare una volta seduta alla scrivania. Nonostante il saluto frettoloso uno di loro mi ha “gridato” con entusiasmo: “Ci vediamo dopo, a tavola!”

Quando ripenso a quella frase mi spiazzo ogni volta, “ci vediamo a tavola”, fa proprio aria di casa!

Antoniano è proprio questo: aria di casa. Di una casa fatta di tanti aspetti e di spazi accoglienti, dal pranzo in famiglia, alle discussioni piacevoli, dai discorsi più seri, ai consigli, ai traguardi condivisi.

La tavola è il posto più bello che vivo nella quotidianità e che ricerco ovunque vada ed è così anche nella nostra Mensa. È da qui che sono partiti i colloqui più belli, continuati poi formalmente al Centro d’Ascolto, è da qui che ho scoperto le cose più particolari degli Ospiti.

È da qui che parte l’inclusività per eccellenza, in cui noi tutti, Ospiti, Dipendenti e Volontari, ci scambiamo idee e consigli utili, perché dirsi le cose davanti a un piatto toglie tutto l’imbarazzo… o quasi.

In Mensa, così come negli altri spazi informali dell’Antoniano, ho la possibilità di allargare il campo d’osservazione e comprendere meglio ciò che mi viene domandato.

Insomma è qui che vedo la cosa più bella del mio lavoro, per dirla con le parole di un Autore che amo profondamente, «Di veder realizzato il sogno più bello, quello di sederci con fiducia alla stessa tavola»[1], perché in questo luogo siamo tutti sullo stesso piano, dalla stessa parte sociale.

 

Lucia

 

 

[1] Luis Sepúlveda in un discorso tenuto il 16 aprile 2002 alla Biblioteca Nazionale di Santiago del Cile.

condividi:
POST RELATED

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…