Il Pasto è il primo passo - 31 Marzo 2016

Antoniano onlus ed Equoevento contro lo spreco alimentare

Una nuova iniziativa nella lotta allo spreco alimentare vede Antoniano onlus al fianco di Equoevento, l'organizzazione senza scopro di lucro nata nel 2013 a Roma con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari prodotte durante gli eventi e distribuirle a enti caritatevoli, case famiglia, poveri e bisognosi.

Il progetto, che ha già avuto successo a Milano e Torino, punta ora a Bologna e in questa prospettiva venerdì 1 aprile 2016 Equoevento interverrà al termine della cena organizzata da Federcongressi, in occasione della IX convention annuale a Palazzo Re Enzo, confezionando le eccedenze e trasportandole alla mensa "Padre Ernesto" di Antoniano onlus, che ogni giorno accoglie circa 130 persone a pranzo.

Lo staff di Equoevento si incaricherà dunque di raccogliere il cibo in eccedenza e consegnarlo, a bordo di furgoni in grado di trasportare il cibo mantenendolo alla corretta temperatura, direttamente in via Guinizelli 3 dove ad accoglierli ci sarà il direttore dell'Antoniano, fr. Alessandro Caspoli.

Un'occasione che rappresenta per Antoniano onlus un nuovo tassello nella lotta allo spreco a sostegno della solidarietà, ma che ha anche l'obiettivo di fare rete tra le realtà che operano sul territorio bolognese, consolidando i rapporti già avviati e aprendo nuove strade da percorrere nell'ambito del recupero sostenibile e nel riutilizzo di beni primari.

L'iniziativa rientra infatti nell'ambito dei progetti che Antoniano onlus mette in campo da sempre a sostegno delle persone in difficoltà, a partire dal pasto e dalla mensa aperta ogni giorno, tutto l'anno.

Pasto, accoglienza, ascolto e aiuto.
Sono le tappe di un percorso che diventa la vita di ogni giorno.
I 4 passi per favorire il reinserimento nella società.