Povertà: i 4 passi - 30 Novembre 2015

Accompagnare il cammino di una vita

Quello dell'Assistente Sociale è un compito complesso, che racchiude in sé una grande responsabilità etica: accompagnare la persona in un cammino di vita. L’Assistente Sociale è la persona che ha la funzione di regia dei progetti dell’utenza, e ne guida e monitora il percorso verso l’uscita dalla condizione di marginalità.

È quello che cerchiamo di fare qui in Antoniano ogni giorno: accompagnare i nostri ospiti in percorsi calibrati sulle loro potenzialità per aiutarle a raggiungere una autonomia sociale e lavorativa.

Non siamo soli, possiamo fare affidamento sul nostro staff, sui colleghi, sui volontari, sui tirocinanti, sui nostri sostenitori, insomma su persone che, grazie alla loro presenza, ci supportano e ci aiutano a trovare le strategie migliori. Poi ci sono gli ospiti con le loro peculiarità e i loro punti di forza. Ognuno di loro è meritevole di attenzione e ha diritto ad un percorso personalizzato sulle proprie specificità. Insomma, un percorso di attivazione verso l’inclusione sociale.

Questo percorso può essere lavorativo, di studio, sanitario, di accompagnamento; per qualcuno può essere più in salita ed accidentato, più breve per altri. Sono tutti unici, come unica è la persona che lo intraprende.

Come in ogni aspetto della vita si fanno passi avanti e passi indietro, si riaggiusta il tiro, si rinizia da capo. In questo caso il compito dell’assistente sociale è stare al fianco della persona e aiutarla a comprendere che i vissuti non sono dei fallimenti, ma delle opportunità per imparare ed arricchire le proprie competenze.

Per fare questo è necessario creare una solida relazione di fiducia, unico mezzo che secondo me permette la definizione di un percorso condiviso.
E come per un regista le battute vanno riviste, aggiustate le parti deboli e sottolineate quelle che funzionano, così per l’assistente sociale ogni Ospite ha un proprio percorso diverso da quello degli altri che va rivisto e riadattato alla persona.

Per questo ogni ospite ha le potenzialità per essere inclusa e reinserita nella società, ne sono fermamente convita!

Lucia