- 05 Settembre 2018

A scuola di solidarietà

Incontri gratuiti per scolaresche anno scolastico 2018/2019

Si può riuscire a far riflettere gli studenti, di ogni ordine e grado, sui valori della solidarietà, dell’accoglienza e dell’ascolto? Non solo come dovere o come azione che spetta a chi lavora con gli “esclusi”, ma come prassi quotidiana che ciascuno di noi può fare nel suo piccolo per costruire una società migliore.

Si possono portare gli studenti nei luoghi di “ascolto ed accoglienza” per smontare pregiudizi, tabù e falsità riguardo le persone che vivono ai margini della società? Incontrare, conoscere e toccare con mano luoghi, servizi, persone e operatori per apprezzarne le diversità e le ricchezze che nascono da momenti di condivisione e conoscenza reciproca.

Antoniano onlus apre le proprie porte alle scuole, ospitandole o andando negli Istituti, per condividere l’esperienza, le professionalità, gli spazi e le storie del proprio Centro di Ascolto: con linguaggio semplice e ricchezza di contenuti, gli studenti possono conoscere i luoghi di accoglienza diurna e notturna per chi vive in strada o è giunto in Italia come richiedente asilo. Possono comprendere meglio i meccanismi della solidarietà cittadina, i servizi per le persone che vivono ai margini della società, in un percorso che si snoda tra ascolto, accoglienza abitativa, mensa e laboratori di vario tipo.

Un modo reale e diretto di acquisire strumenti che consentano di passare dalla fruizione passiva delle informazioni veicolate dalla televisione e giornali, alla conoscenza critica e consapevole di quelli che sono i temi legati alle marginalità sociali di Bologna. Si parte dalla visita delle strutture dell’Antoniano con qualche cenno alla storia della sua fondazione fino al racconto di come si sviluppano oggi i Servizi della onlus: Centro di Ascolto, mensa, centri di accoglienza per richiedenti asilo, centri di accoglienza per senza dimora.

A seconda dell’età della classe partecipante, sono previsti incontri con operatori, beneficiari dei Servizi, partecipazione ai laboratori, distribuzione del pasto in mensa, visite nelle strutture, approfondimenti sulle tematiche dei Servizi Sociali di Antoniano anche tramite proiezioni, cortometraggi e filmati. Il percorso è gratuito, modulabile, può adattarsi alle età dei partecipanti, ed è aperto ad una classe completa - orientativamente per un numero di partecipanti compreso tra i 20 e i 30 alunni o a più scuole in caso di incontri presso gli Istututi.

L’Antoniano prevede la realizzazione di questi laboratori nell’arco dell’anno scolastico 2018/2019.

Per ulteriori Informazioni puoi chiamare il numero 051.3940262 o scrivere all'indirizzo mail centroascolto@antoniano.it