Centro terapeutico per bambini - 30 Aprile 2015

200 socie, un solo obiettivo

Sono 200 le socie volontarie di Associazione Insieme che tre volte all'anno organizzano importanti eventi di beneficenza divenuti appuntamento irrinunciabile e di tradizione per la città di Bologna. Si tratta dei mercatini "Vintage e non" - solitamente a ottobre ed aprile - e La Vendita di Natale a cavallo di novembre e dicembre. Il ricavato serve a mantenere in vita il Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Antoniano Insieme, grazie al quale centinaia di bambini e ragazzi in situazione di disabilità possono recuperare autonomia e serenità.

Grazie all'attività delle socie, da circa trent’anni Il Centro è in grado di fornire prestazioni gratuite a quei bambini i cui genitori non possono permettersi un percorso di cura.

VINTAGE E NON

Mercatino attesissimo, simbolo della capacità delle socie di Antoniano Insieme di inventarsi nuove strategie per sostenere il Centro e delle loro doti organizzative e artistiche. Dal 2008, ad ottobre e a marzo, la Sala Mostre dell’Antoniano - via Guinizelli, 3 – si riempie di scatoloni pieni di vestiti, borse, cinture e oggetti singolari. Le socie allestiscono lo spazio in piena autonomia con manichini, inventandosi il modo migliore per esporre la merce in modo che tutto sia chiaro e nell’insieme piacevole. In quattro giorni si respira all’Antoniano quell’aria un po’ londinese da mercatino di Portobello a Notting Hill: le persone affollano lo spazio della Sala Anna Rangoni ininterrottamente dalle 10.00 alle 18.00 in cerca della giacca d’occasione o della borsa più alla moda, piano piano gli scaffali si svuotano, la gente defluisce e le socie stanche ma soddisfatte chiudono il mercato con un ricavato fondamentale per la sopravvivenza del Centro.

VENDITA DI NATALE

A dicembre non serve andare in Trentino o in Austria per respirare lo spirito del Natale perché a Bologna, e precisamente all’Antoniano, viene allestito dalle socie di Antoniano Insieme una coloratissima vendita dove l’atmosfera di una delle feste più amate non può che contagiare. Un luogo dove comprare i propri regali di Natale significa prima di tutto regalare un sorriso ai bambini con fragilità che usufruiscono del Centro.

Antoniano Insieme è attività ed esercizio, dedizione e forza,
aiuto e supporto, ma anche cambiamento
.
Per portare ogni bambino che abbia delle fragilità ad acquisire quelle piccole e grandi autonomie
che gli permettano di vivere una vita appagante e serena.