Gino Fabbri - Bologna...una dolce tradizione

Sabato 27 Ottobre, ore 9:00 - 12:00 
presso Antoniano, Via Guinizelli, 3 – Bologna

“Distinguo sempre fra pasticceria d’affetto e pasticceria d’effetto: mi appartengono entrambe, ma il mio cuore va alla prima."

Gino Fabbri


 

Biografia:
Gino Fabbri spinto dalla curiosità inizia a lavorare ancora adolescente in una pasticceria del suo paese di origine a Castenaso, poco fuori Bologna. ?Quella curiosità è diventata passione e poi una professione per Gino che nel 1982 decide di aprire una pasticceria tutta sua insieme alla moglie Morena. In questo nuovo percorso incontrano importanti esponenti della pasticceria italiana tra cui Iginio Massari fino a che nel 1996 Gino Fabbri entra a far parte dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui ora è Presidente. Un altro importante traguardo lo raggiunge nel 2009, quando viene eletto dai suoi colleghi Pasticciere dell'anno, un prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e per la capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve. 

Una storia lunga una vita ed un amore per la pasticceria nato negli anni dell’adolescenza e mai sopito.

Descrizione del corso:
C’è una pasticceria d’effetto che colpisce gli occhi e lascia senza parole… poi accanto c’è una pasticceria degli affetti che rimanda alla tradizione casalinga con cui siamo cresciuti. Nonostante una carriera lunghissima, Gino Fabbri si emoziona ancora con questo tipo di pasticceria e svelerà i segreti di alcuni dolci classici bolognesi come la torta di tagliatelline, la torta di riso, pinza bolognese e fiordilatte. 

I partecipanti che si iscriveranno (fino ad un massimo di 15), riceveranno:

  • un regalo speciale da Gino Fabbri
  • le ricette complete per replicare a casa quanto appreso a lezione
  • grembiule Alce Nero
  • penna e quaderno Alce Nero
  • Farina Alce Nero

Donazione 100 euro
Tutto il ricavato andrà a sostenere la mensa Padre Ernesto dell'Antoniano

VOGLIO ISCRIVERMI

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…