Antonio Di Benedetto - Tutti i segreti del pane: farine, preparazione abbinamenti

Sabato 13 Ottobre, ore 9:00 - 12:00
presso Antoniano, Via Guinizelli, 3 – Bologna

Amore, Passione e Rispetto per le materie prime.
Ecco cosa significa per me fare il pane.

Antonio Di Benedetto

Biografia
Antonio Di Benedetto svolge la sua attività di professionista dal 1978 anno in cui inizia a lavorare nel Forno Palladino di proprietà dei suoi genitori a San Pietro in Casale. La passione per questo lavoro si fa subito travolgente e la curiosità lo spinge a migliorare e a sperimentare nuove tecniche. Nel 2007 ha conseguito il titolo onorifico di maestro del pane dall’Associazione Panificatori di Bologna e nel 2009 ha ricevuto la qualifica di esperto d’area (ESPQ) direttamente dalla regione Emilia Romagna. Sposato con Adonella ha un figlio, Riccardo che si occupa della gestione del Palladino Cafè sempre a San Pietro in Casale.

Descrizione del corso
Durante la lezione lo chef spiegherà ai partecipanti i principali segreti sulle farine da utilizzare per ottenere un pane sempre perfetto. Mostrerà la tecnica per preparare la biga, un pre-impasto composto da acqua, farina e lievito essenziale in molte sue lavorazioni. Infine procederà alla preparazione di due tipi di pane molto particolari spiegando anche i possibili abbinamenti che esaltino il sapore del pane.

I partecipanti che si iscriveranno (fino ad un massimo di 15), riceveranno:

• lievito naturale per le preparazioni
  • le ricette complete per replicare a casa i due pani proposti dallo Chef
  • grembiule Alce Nero
  • penna e quaderno Alce Nero
  • Farina Alce Nero

Donazione 100 euro
Tutto il ricavato andrà a sostenere la mensa Padre Ernesto dell'Antoniano

VOGLIO ISCRIVERMI