Matteo Calzolari - La semina dei grani alti: il pane che verrà

sabato 6 Ottobre, ore 9:00 – 12:00
presso Antoniano, Via Guinizelli, 3 – Bologna

“Fare pane è ricercare grani antichi, i migliori frutti che la terra ha da donarci, è sperimentare. Ma non solo! Fare pane è anche cercare ispirazione dalla notte. Sognare.” 

Matteo Calzolari

Biografia: 

Matteo Calzolari, titolare dell’omonimo Forno Calzolari, è divenuto negli ultimi anni punto di riferimento nel settore della panificazione grazie al recupero di tecniche di lavorazione antiche e all’attenta selezione delle materie prime. È fornitore dei grandi della ristorazione bolognese (e non solo) grazie alla qualità assoluta dei suoi prodotti e alla trasparenza della sua filiera, e al tempo stesso ha mantenuto la dimensione di fornaio del paese, che continua a portare avanti nella bottega storica di Monghidoro a cui si sono aggiunti negli anni il negozio di via delle Fragole a Bologna, il banchetto che ogni settimana tiene nell’ambito del Mercato della Terra Slow Food in via Azzo Gardino a Bologna, la postazione aperta al Mercato di Mezzo nel centro città e il laboratorio con negozio e cucina dentro a FICO Eataly World.

Descrizione del corso:

Matteo Calzolari vi racconterà il suo pane di grani alti, partendo dalla semina dei campi che avrà luogo proprio negli stessi giorni in cui si terrà il corso. Possono sembrare gesti molto distanti, ma sono gli stessi gesti che fanno nascere il grano nei campi e il pane nei forni.  Da questa idea di terra e semina, nasce il nostro pane del mese di Ottobre, la Zolla, l’esatta rappresentazione di un anno di lavori nei campi. Lo chef spiegherà come preparare l’impasto dei due pani, come fare la formatura e la spezzettatura, con i tempi necessari per il riposo, fino ad arrivare alla cottura. Racconterà la storia dei grani antichi alti e di “Gino”, il famoso lievito madre del Forno Calzolari: quando e come è nato, quali sono i metodi di lievitazione e come viene rinfrescato.

I partecipanti del corso (fino ad un massimo di 15) riceveranno:

  • la ricetta per preparare il pane a casa
  • grembiule personalizzato Alce Nero
  • penna e quaderno Alce Nero
  • farina Alce Nero

Donazione 100 euro
Tutto il ricavato della scuola sosterrà la mensa Padre Ernesto dell’Antoniano.

VOGLIO ISCRIVERMI

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…