I nostri valori

Sogniamo una realtà in cui tutte le persone possano realizzarsi
nel rispetto dell’altro e della dignità umana

Antoniano da più di 60 anni porta avanti i valori francescani sulle cui basi è stato fondato. Antoniano è musica, arte, cultura, teatro ma soprattutto solidarietà. Partiamo dal pasto per aiutare chi vive in diffcoltà a risollevarsi, a tornare a vivere, a sperare in un futuro migliore. Trasmettiamo i nostri valori attraverso la musica del Piccolo Coro e attraverso la cultura e portiamo avanti i nostri progetti grazie a chi condivide con noi questi valori.

Antoniano onlus crede nel valore della persona e che tale valore si esprima pienamente se in relazione con la comunità e che questa si realizzi appieno quando la persona stessa la riconosce e ne è parte. Negli ultimi decenni la tendenza alla disgregazione ed alla frammentazione delle relazioni umane e sociali ha provocato la caduta dei valori in cui crediamo, quali la solidarietà, la prossimità e la condivisione. Lavoriamo per rafforzare questi valori solidali, per ricostruire, fortificare, generare legami tra le persone e modalità di rapporti che favoriscano la coesione sociale.

Il carisma di San Francesco d’Assisi è quello di un uomo che ha voluto vivere l’esperienza terrena di Gesù ponendo il Vangelo al centro della sua vita e, partendo da questo, avere un rapporto con tutto il creato di totale armonia. Ancora oggi Francesco e la sua esperienza di vita sono vivi e presenti nel nostro mondo, sono una sorgente che non cessa di generare acqua che alimenta il grande fiume.