- 27 Giugno 2018

Tanti volti, tanti sguardi, tante speranze

"Mi sono sfilati davanti, come sempre, un centinaio di volti. Chi mi sorride, chi mi ringrazia, chi ha gli occhi bassi, chi a malapena mi indica cosa sceglie al di là di un vetro. Dopo due anni, di molti di loro conosco i gusti, le preferenze, le quantità di cibo che desiderano mangiare, gli umori. Nel tempo qualcuno è diventato meno burbero, accoglie il mio sorriso, mi racconta di sè. Uno di loro, Giuseppe*, calabrese, arrivava sempre brontolando, quasi incattivito contro tutti, lamentandosi del cibo, inferiore a suo dire, a quello della mensa dove andava a Milano.
Non so cosa sia cambiato, non credo di averlo incontrato per strada, fermato e toccato sul braccio mentre gli chiedevo di lui e di dove stesse andando, certo è che, da allora, arriva sorridente, non brontola piu. Credo che il sorriso con cui lo accolgo funzioni da deterrente e lo freni dal borbottare. Sono contenta, è una piccola conquista del cuore, anche se dura attimi. E oggi a pranzo ho chiacchierato con Elian*, un ragazzo albanese che vive per strada. Ha perso tanti kg per un' infezione ma anche perché gli è morta la mamma di recente e mi ha spiegato che avendo il soggiorno come rifugiato non è potuto andare ad abbracciarla. Abbiamo chiacchierato, ha uno sguardo aperto e nonostante tutto carico di speranze.

Piccole storie che arricchiscono il mio cuore."

Giulia, Volontaria di Antoniano onlus

 

Questi volti, questi sguardi, queste persone, hanno ancora bisogno del tuo aiuto. Ad agosto, per poter garantire il pasto nella Mensa Padre Ernesto a chi come Elian e Giuseppe viene tutti i giorni, abbiamo bisogno di volontari. Abbiamo bisogno di persone come Giulia che nonostante le difficoltà iniziali è riuscita ad entrare nel cuore dei nostri ospiti. Ti piacerebbe aiutarci?

 

AD AGOSTO PER LA MENSA CI SONO ANCHE IO

 

 

 

 

* I nomi sono inventati per tutelare l'identità e la privacy dei nostri ospiti.

condividi:
POST RELATED

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…