NEWS - 14 Settembre 2017

Ripartono i Laboratori Migranti con la Quarta Edizione

Ricomincia un’attività, frutto di una scelta partecipata e condivisa, nata da una collaborazione tra il gruppo Arte Migrante e Antoniano Onlus: I laboratori migranti.

I laboratori Migranti ad Antoniano onlus, sono dei corsi gratuiti e aperti a tutti che hanno il fine di coinvolgere persone di diverse culture e condizioni sociali in attività ricreative e professionalizzanti.
Tutto ciò attraverso la creazione di momenti di condivisione e libero scambio, valorizzando le diversità e i talenti che ognuno porta con sé.
Ai laboratori infatti, oltre agli ospiti della Mensa Padre Ernesto che ricoprono il ruolo d’insegnanti, partecipano studenti universitari, lavoratori, artisti professionisti, persone senza fissa dimora, pensionati, richiedenti asilo, ognuno con le sue storie e il suo bagaglio di esperienze…

Le attività si svolgono durante l’arco della settimana. Ogni laboratorio è tenuto da insegnanti particolari che svolgono attività di volontariato mettendo tutto il loro impegno, la loro energia e il loro cuore! È anche grazie a loro se questo è possibile già da tre anni. Con l’aiuto di tutti potremo continuare a farlo per molto tempo ancora.
I corsi dunque sono una risorsa per chi vi partecipa e per chi frequenta la Mensa perché ri-attivano capacità e competenze dei singoli, dando loro la possibilità di impiegare il proprio tempo in modo creativo e costruttivo. Sono tante le persone che grazie a questo servizio hanno l’opportunità di riscattarsi, di imparare nuove cose, mettersi in gioco e condividere il proprio talento. I laboratori tirano fuori le migliori qualità di una persona, la bellezza della cultura da cui proviene, i suoi talenti e le sue capacità umane e artistiche.

Tommaso e Anna

ABOUT THE BLOGGER

Sono Tommaso Carturan, ho 28 anni e vengo da Latina. Sono antropologo e cantautore. Sono ideatore del gruppo Arte Migrante che realizza attività di incontro e spettacolo di tipo interculturale e artistico con migranti e senza dimora. Arte  Migrante è presente nelle città di Bologna Modena e Torino. A Bologna coordino i Laboratori Migranti, progetto ideato e realizzato insieme ad Antoniano onlus da Febbraio 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTR
Privacy