Il Pasto è il primo passo - 28 Giugno 2016

Nomi che significano persone

Il primo giorno, appena arrivata al Centro “Antoniano Insieme” ho dato un’occhiata al calendario dove vengono fissati gli appuntamenti: nomi e soprannomi, diversi per genere e nazionalità.
Ho capito dopo un po’ che gli appuntamenti vengono fissati con i nomi dei bimbi e non con i cognomi dei genitori.
A volte “l’essenziale è invisibile agli occhi”: ogni nome sul calendario è importante perchè corrisponde, non a un numero, non a un cliente, ma a una Persona.
Un bambino in carne e ossa con le sue caratteristiche e peculiarità. Ogni bimbo che varca la grande porta legnosa di Antoniano Insieme viene riconosciuto e salutato da tutte le persone presenti in quel momento, con sorrisi, sventolate di mano e qualche pernacchia.
La Dott.ssa Annarosa mi spiega che ogni bimbo ha il suo percorso personalizzato e per crearlo deve conoscere bene il bambino. Il percorso viene impostato a 360° e si decide insieme ai genitori, a seconda delle disponibilità, quante volte a settimana incontrarsi.
È meraviglioso vedere quanto ogni singolo bambino sia unico, con il suo carattere, con le sue caratteristiche, la sua fragilità e la sua forza.
I veri protagonisti, qui, sono loro.

Sofia


 

 

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Mi chiamo Sofia Pesci, ho 27 anni e lavoro in Antoniano onlus ormai da un anno, dopo essermi laureata in Psicologia Sociale e della Comunicazione. Mi piace molto leggere, dipingere, fotografare e ogni tanto scrivo delle poesie!   

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…