Povertà: i 4 passi - 27 Aprile 2016

Mangia con noi, come in famiglia

Alle 9 i volontari offrono la colazione in sala accoglienza e l’odore del caffè caldo si spande fino al cortile. A partire dalla stessa ora gli operatori fanno i colloqui con i nostri ospiti per trovare insieme la strada giusta. Perché iniziare un nuovo percorso con il supporto di qualcuno è diverso da essere soli davanti ad un problema.

Intanto a Bologna 15 persone stanno per affrontare la loro prima settimana di lavoro in aziende e cooperative sparse per la città grazie ai nostri percorsi di reinserimento lavorativo. Siamo sempre vicini anche a loro e non manca mai una telefonata per sapere come procede.

E già arriva l’ora di pranzo: ospiti, volontari e operatori si ritrovano per mangiare insieme. A tavola ognuno può parlare di sé e raccontarsi, come in famiglia.

Oggi mangiamo verdure, domani carne, il venerdì pesce con un bel contorno. Come si fa a casa, cerchiamo di mettere a tavola cose diverse e buone perché davanti ad un piatto preparato con cura si sta meglio e ci sentiamo meglio.

Ieri è uscita una notizia che non ci racconta e allora lo facciamo noi: la collaborazione con lo Chef Simone Salvini e Alce Nero ha lo scopo di rendere ancora più efficace il lavoro che ogni giorno portiamo avanti con 130 ospiti della nostra mensa.

Non solo un pasto, ma anche un percorso di recupero di sé, della propria salute, della propria autonomia. Ogni giorno offriamo alle persone alimenti variegati, di qualità, secondo una dieta studiata e bilanciata.

Il cuore di questa iniziativa sono gli ospiti. Questa collaborazione ha come obiettivo centrale proprio quello di creare qualcosa di buono per loro.

Ed è bello che chi viene a mangiare da noi, coloro che aiutiamo, i nostri ospiti, si sentano liberi di chiedere cosa succede e perché. Forse questa non è una grande notizia, ma è una cosa bella.

È il senso di quello che facciamo. Tutti insieme, ogni giorno.
Per saperne di più leggi di noi, chiamaci e vieni a trovarci!

Sarà un piacere per noi condividere con te la nostra giornata!
#mangiaconnoi