Il Pasto è il primo passo - 17 Gennaio 2017

Laboratori Migranti: i corsi 2017

Teatro, danza contemporanea e improvvisazione, musica dal mondo, artigianato e pittura, lingua inglese, lingua italiana per stranieri, alfabetizzazione, cura di un orto sinergico, informatica e redazione del curriculum, incontri con l'avvocato di strada. Sono questi i tanti temi attorno ai quali ruotano i Laboratori migranti, giunti alla terza edizione e organizzati da Antoniano onlus in collaborazione con Arte Migrante.

“Si tratta di laboratori gratuiti e aperti a tutti – spiega Tommaso Carturan, coordinatore del gruppo Arte migrante –, dove vengono coinvolti tutti insieme senzatetto, migranti, studenti e lavoratori. È proprio questa la forza della nostra proposta: le persone con una dimensione di vita più regolare trascorrono del tempo con chi proviene da culture e condizioni sociali radicalmente diverse. L’anno scorso l’iniziativa ha avuto un grande successo: lo scambio reciproco è una grande ricchezza”.

I laboratori iniziano martedì 17 gennaio 2017 e si svolgeranno a cadenza settimanale nella grande sala d’accoglienza della mensa dell’Antoniano, in via Guinizelli 3 a Bologna, e in altri spazi limitrofi. Fin dall’inizio, sono stati proprio gli utenti della mensa a proporre quali discipline approfondire: “Siamo partiti da un incontro con i nostri ospiti per capire quali erano i loro bisogni – afferma Mauro Picciaiola di Antoniano onlus –. Le attività non sono state calate dall’alto, ma sono frutto di una decisione partecipata”.

Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici. “Innanzitutto, vorremmo che si creasse una relazione più profonda tra i nostri ospiti e i nostri operatori – continua Picciaiola –. Oggi si deve andare al di là del colloquio, della scrivania… questo ormai non basta più. E poi, vorremmo valorizzare le capacità di ciascuno: se si acquisisce più autostima e ci si mette in gioco, in futuro si riuscirà ad affrontare più facilmente un percorso di autonomia”. Conclude Tommaso Carturan: “L’arte è uno strumento importante per ridare valore e dignità alla persona, farla sentire accolta e tirare fuori il talento che ha dentro di sé”.

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON IL PROGRAMMA DEI LABORATORI MIGRANTI!

Info:0513940262
laboratori@antoniano.it

Pasto, accoglienza, ascolto e aiuto.
Sono le tappe di un percorso che diventa la vita di ogni giorno.
I 4 passi per favorire il reinserimento nella società.