Povertà: i 4 passi - 05 Giugno 2015

Il volontariato che tutti dovrebbero fare

Ho iniziato come volontario presso la Mensa di Antoniano onlus nel novembre del 2014, semplicemente perché sentivo che era una esperienza di cui avevo bisogno. Per capire e per conoscere una realtà assai differente di quella ordinaria, per aiutare persone bisognose e per mettermi alla prova.

Ho trovato un ambiente positivo e sono stato ripagato più del mio impegno. Una volta varcata la soglia di accettazione da parte degli ospiti, ho notato tra loro persone molto sensibili, riconoscenti e spesso anche molto umili e gentili.

A volte proprio la loro estrema sensibilità e purezza hanno reso loro difficile l'inserimento in questo modello di società estremamente competitivo e poco umano.

Altrettante impressioni positive le ho riscontrate tra gli operatori e tra i volontari. Vien quasi da pensare che dove c’è più bisogno e meno soldi in gioco vi sia più dignità ed altruismo, quasi come se l’uomo desse il meglio di sé in questi momenti.

Spesso venendo da giornate difficili può capitare di trovare ospiti scontrosi e diffidenti, ma nulla che non possa essere risolto con un sorriso ed una pacca sulle spalle. E poi, ascoltando le loro storie, capisci anche che un domani potresti tranquillamente essere tu ad aver bisogno di essere servito.

Continuerò finché potrò e finché continuerò ad avere soddisfazioni e a trarne beneficio. Penso che sia un’esperienza che dovrebbe essere fatta da tutti, periodicamente. Soprattutto quando si tende a  lamentarsi di tutto anche se, in fondo in fondo, abbiamo le cose importanti.

ABOUT THE BLOGGER

Sono Giacomo, faccio il volontario in Antoniano da novembre 2015. Mi piace lo swing, lo sport e viaggiare da solo. Ogni giorno sento il bisogno di ritagliarmi del tempo per entrare in contatto con gli altri e ricordarmi le cose importanti della vita.