Povertà: i 4 passi - 28 Ottobre 2015

Il viaggio attraverso le mense francescane d'Italia: Milano

Milano, una grande metropoli, la città che nel nostro immaginario è associata alla produzione, al lavoro, alla vita frenetica e alle opportunità.
Ma anche una città con tante persone che non ce la fanno, che hanno perso il lavoro e non ne trovano un altro o che arrivano qui con la speranza di un futuro migliore, di opportunità che non arrivano.
È quello che abbiamo visto arrivando alla mensa dei frati minori in centro a Milano. Una piccola realtà che, però, ci ha subito conquistato. Ci accoglie fra Carlo che inizia a raccontarci del loro servizio, di quello che cercano di fare per gli ospiti che si rivolgono a loro ogni giorno e di quanto vorrebbero poter fare di più. Ci mostra la mensa e ci fa conoscere i volontari: Aurora, Potito, Maria e tanti altri.

Alcuni di loro sono qui da più di dieci anni perché in mensa hanno trovato una famiglia e tanti amici. Persone ormai in pensione che ancora si sentono di dare tanto agli altri.

Potito ci dice che ha iniziato a fare volontariato perché voleva aiutare gli altri, poi ha scoperto che stava aiutando se stesso, perché servire in mensa e confrontarsi ogni giorno con gli ospiti, lo aiuta ad affrontare e leggere le difficoltà della vita in modo diverso.

È strano, perché in questo viaggio tra le mense francescane mi sta capitando di incontrare persone con storie simili, ma ogni volta, ascoltarle dal vivo, conoscerle e guardarle negli occhi mi emoziona e conferma quanto di buono ci sia in questi servizi.

Prossima tappa: Roma. Chissa chi conquisterà il mio cuore.

 

Laura

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Lavoro in Antoniano nell’ufficio raccolta fondi: un lavoro bello che mi appassiona e che mi permette ogni giorno di vedere i frutti del mio impegno. Blogger? Oggi, per caso! Domani? Chissà!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTR
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…