Centro terapeutico per bambini - 12 Febbraio 2016

I percorsi di benessere del Centro Antoniano Insieme

Antoniano Insieme nasce come Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione e offre alle famiglie servizi di prevenzione, diagnosi e sostegno ai bambini in età evolutiva.

Da quest’esperienza nascono le proposte dedicate al bambino, alle neo mamme e ai neo papà con percorsi finalizzati al confronto e al benessere psicofisico.

PER IL BAMBINO:

- Con“tatto” Musicale - scarica il volantino
È un laboratorio in cui movimento e musica sono interconnessi e cooperano allo sviluppo armonico del bambino. L’utilizzo della musica e del canale sonoro-musicale incentiverà i bambini ad utilizzare le risorse comunicative non-verbali di cui loro già spontaneamente si servono per relazionarsi al mondo. Con il movimento invece avranno la possibilità di sperimentare nuovi stimoli sensoriali e sviluppare le facoltà cognitive.

Svolgimento del laboratorio:
•   L'attività si svolgerà in piccolo gruppo con la presenza di un adulto di riferimento per ogni bambino
•   Ogni incontro settimanale per gruppo avrà la durata di 1 h, comprensiva di accoglienza, svolgimento delle attività e saluto finale
•   Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per grandi e piccini
Inizio: 6 febbraio 2017, 1 lezione a settimana di 1h
Ciclo: si consigliano 8 incontri
Lezione di prova: 30 gennaio ore 17.30-18.30 (10 posti) 

Iscrizioni aperte.

- Psicomotricità educativa (in fase di attivazione)
È un’attività che favorisce la maturazione psicologica del bambino attraverso il movimento, il gioco, la creatività e la relazione con l’altro. Il bambino fino agli otto anni sviluppa contemporaneamente tutte le aree evolutive da quelle motorie a quelle cognitive. La Psicomotricità educativa sostiene la sua realtà corporea.

PER LE NEO MAMME E I NEO PAPÀ:

- Mamme in Armonia - scarica il volantino
Il corso è volto a promuovere il benessere psicofisico della futura mamma attraverso attività di ascolto musicale per il rilassamento, produzione vocale, produzione strumentale, movimento e danze libere per riscoprire la propria espressione artistica e creare una relazione musicale con il bambino. All’esperienza musicale in gravidanza può partecipare qualunque donna o coppia in attesa, perché le attività svolte non richiedono competenze tecniche musicali, in quanto non si perseguono finalità estetiche. Si utilizzano, il suono, la musica, il canto ed il movimento, coltivando l’espressione spontanea della voce come mezzo di comunicazione e trasmissione degli stati affettivi materni ma anche per regolarizzare naturalmente il ritmo respiratorio.

Svolgimento del laboratorio:
•    Ogni gruppo ha un numero che va da 4 a 6 partecipanti.
•    Il primo incontro prevede un colloquio individuale di 30’
Inizio: gennaio 2017, 1 lezione a settimana di 1h
Ciclo: 6 incontri

Iscizioni aperte.

- Progetto Famiglia - scarica il volatino
Gli incontri consistono in momenti di condivisione di gruppo rivolti alle famiglie per sostenere le mamme e i papà su temi che a volte è difficile affrontare o che semplicemente si tendono a evitare, perché si pensa di non avere modalità adeguate. Con l’aiuto di un operatore e laboratori creativi su un argomento, si arriverà ad una conclusione congiunta che mostri ai genitori “un modo” per parlare ai propri figli. Sono previsti, a seconda delle tematiche affrontate, momenti di compresenza bambini e genitori, oppure momenti in cui si lavorerà assieme per ascoltare, riconoscere, riflettere ed essere più consapevoli riguardo ai vissuti e al mondo emotivo del bambino.

Svolgimento del laboratorio:
•    Ogni gruppo prevede un massimo di 12 genitori con bambini dai 4 ai 6 anni compiuti.
•    Gli incontri avranno una durata di 2 h e prevedono la presenza di due operatrici.
Inizio: secondo incontro 4 marzo, dalle 10.30 alle 12.00. Tema: la paura
Ciclo: si consigliano 4 incontri

Iscizioni aperte.

Scarica la presentazione dei Percorsi di Benessere!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
e-mail franca@antoniano.it | tel. 051.390826  
La segreteria è aperta nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 18.00;
- martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00.
 
condividi:
POST RELATED

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTR
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…