- 01 Settembre 2017

I percorsi di A.R.T.E. del Centro Antoniano Insieme

Antoniano Insieme nasce come Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione e offre alle famiglie servizi di prevenzione, diagnosi e sostegno ai bambini in età evolutiva.

Da quest’esperienza nascono i percorsi d'Arte, Relazione, Terapia ed Emozione (A.R.T.E.), sono percorsi artistici d'integrazione e crescita condivisi tra bambini e ragazzi con disabilità e non.

Percorso di teatro

Il teatro è un valido strumento formativo per chi ha difficoltà d’espressione, comprensione e ascolto. Grazie alla sua formula, si andranno a valorizzare le proprie potenzialità grazie ad un percorso che permette una migliore consapevolezza di sé, sia fisica che mentale. Il percorso è riservato a bambini 6-10 anni | preadolescenti 11-16 anni | giovani adulti 16-35 anni.
Apertura iscrizioni e data inizio corsi in via di definizione.
 
- Percorso di Tai Chi Quan 
Il Tai Chi Quan è un’arte marziale che segue il principio del Tao, è una pratica che viene usata per migliorare la coordinazione, la concentrazione e la postura. Imparando determinati movimenti i parteciapnti attiveranno un processo che influisce sul benessere psicofisico della persona. Il percorso è riservato a bambini 6-10 anni | adolescenti 11-16 anni | su richiesta per le famiglie. 
Apertura iscrizioni e data inizio corsi in via di definizione.
 

 

- Arte terapia
L'attività che viene offerta è quella dell'Arte terapia del Colore, secondo il Metodo Stella Maris: utilizzando la tecnica dell'acquarello e l'utilizzo del colore semi denso, si lavorerà da seduti sul foglio asciutto. Noi tutti siamo intimamente legati a luce e colori che possiamo riscoprire in totale libertà durante il percorso. Il percorso è riservato a bambini di 5-7 anni e 9-11 anni, ed a giovani adulti dai 16 anni. 
Apertura iscrizioni e data inizio corsi in via di definizione.
 

- Musicoterapia
Grazie alla musica si sviluppano e si incrementano le proprie potenzialità espressive e relazionali volte a soddisfare le necessità fisiche, emozionali e cognitive. Tutto in un ambiente protetto e accogliente che permette di sperimentarsi ad usare vari strumenti, da quelli classici a quelli etnici.
Apertura iscrizioni e data inizio corsi in via di definizione.

 

- Con "tatto" musicale

La musica e il movimento sono i mezzi prescelti per accompagnare le scoperte di grandi e piccini: la musica cantata, suonata con il corpo e danzata insieme, permette di costruire insieme ai bambini un linguaggio sonoro comune. Tramite la presenza di una musicoterapeuta e una psicomotricista si andranno ad utilizzare la musica ed il movimento: l'utilizzo del canale sonoro-musicale incentiverà i bambini ad utilizzare le risorse comunicative non-verbali di cui loro già spontaneamente si servono per relazionarsi al mondo. Con il movimento invece avranno la possibilità di sperimentare nuovi stimoli snesoriali e sviluppare le facoltà cognitive. 

Apertura iscrizioni e data inizio corsi in via di definizione.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
e-mail corsi.insieme@antoniano.it | tel. 051.390826  
La segreteria è aperta nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00.
condividi:
POST RELATED

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…