- 01 Giugno 2018

Giornata internazionale del bambino

Il 1 Giugno si celebra la Giornata Internazionale del Bambino e per l'occasione abbiamo pensato di condividere alcuni pensieri dei bambini del nostro Centro Terapeutico Antoniano Insieme. Questa giornata è stata instituita nel 1925 in occasione della Conferenza Mondiale sul Benessere dei Bambini tenutasi a Ginevra. Con questa ricorrenza, festeggiata per la prima volta nel 1950, si vuole evidenziare come in alcune parti del mondo, ci siano ancora bambini che subiscono violenze o che non hanno ancora accesso a cibo, acqua istruzione e cure di base. È dovere di tutti noi riflettere sulla loro condizione e fare il possibile per tutelarli da ogni sopruso, tortura o violazione garantendo ad ogni bambino la speranza di un futuro migliore.

Ma però non si fa così!
- "Ma però" non si dice.
- ... e perché?
- Cioè non è proprio che non si può dire per tutta la vita, ma per ora ci consigliano di non dirlo. Io però non ho ancora studiato quanto dura questo tempo in cui non si può dire.

N., 5 anni e M., 6 anni.

Questa si che è vita!

M., 5 anni

Io sono innamorato di una bambina dell'altra classe,
il cuore mi batte sembre più forte.
È proprio fascinosa.

M., 5 anni

Io mi ricordo che quando ero nella pancia di mia mamma c'era tanto buio.
Ma riuscivo a vedere tutte le patatine che si mangiava