- 14 Maggio 2018

Come Costruire una Cornice di Cartone

Prova anche tu a costruire una cornice di cartone proprio quella che preparano al laboratorio di artigianato e di pittura. Se vuoi saperne di più sui laboratori clicca qui.

Hai preparato tutto il materiale ? Ci servirà:

  • Cartone spesso di recupero
  • Carta da regalo di diverse fantasie
  • Carta da pacco
  • colla
  • nastro biadesivo
  • forbici
  • matita.

Ora che hai preso tutto, possiamo iniziare!

1. Ritagliare dal cartone la forma quadrata (o rettangolare)
2.
Segnare a matita i bordi della cornice della misura desiderata e poi ritagliare.
3. Il cartone ondulato deve essere abbastanza spesso, se fosse sottile accoppiare due  cornici, facendole aderire con la colla.

4. Ritagliare un quadrato dalla carta da pacco, un po’ più grande della cornice di cartone. Tagliare nella parte centrale, dopo aver segnato a matita il bordo interno della cornice. Incollare la cornice al centro.
5. Tagliare via la parte in eccesso dai triangoli centrali. Risvoltare ed incollare con biadesivo i bordi interni, sul retro.
6. Allo stesso modo applicare il biadesivo per incollare i bordi esterni.

Gli angoli interni, che comunque si notano poco, non verranno ben rifiniti. Per rifinirli applicare piccole striscioline di carta da pacco, solo negli angoli, prima di far aderire il quadrato di carta.

7. Per creare il fondo: ritagliare un quadrato di cartone della stessa misura della cornice ed un foglio di carta fantasia (o stoffa) leggermente più piccolo. Incollare entrambi sul retro della cornice.

N.B. Se dovete creare un portafoto è bene creare uno spessore sul retro prima di incollare il fondo, in modo da poter infilare facilmente la foto su un lato, che non verrà incollato.

8. A questo punto liberate la fantasia per abbellire il vostro quadretto!

Potete incollare al centro un cuore o un’altra sagoma ritagliata dal feltro oppure anche un gessetto profumato.

condividi:
POST RELATED

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…