Centro terapeutico per bambini - 01 Dicembre 2016

Chi dice che Babbo natale in realtà non sia una ragazza?

Quando ero più piccola lasciavo sempre di fianco all’albero di Natale un piattino con i biscotti e un bicchiere di latte per Babbo Natale. Le briciole sul piatto e il bicchiere vuoto erano la prova schiacciante e inconfondibile che Babbo Natale esistesse.
Ogni mattina, di ogni anno, mi sentivo sempre stupita e grata a Babbo Natale per tutto l’enorme lavoro che faceva solo in una notte e mi domandavo: "E chi regala un dono a Babbo Natale?"

Ma oggi, finalmente ho capito: a Babbo Natale non ci pensa proprio nessuno... perché non c’è regalo più bello che immaginare il sorriso sorpreso dei bambini mentre scartano il proprio regalo.
Non c’è regalo più bello che scegliere i giocattoli e domandarsi qual è il più adatto per Chiara o Arwin. Quali saranno le loro passioni?
Non c’è regalo più bello che immaginare Alice costruire un castello o Sofia abbracciare un orsacchiotto sperando che possa diventare il loro giocattolo preferito.
Non c’è regalo più bello che donare sorpresa e felicità... ma ne siamo proprio sicuri?

In questi giorni mi sono calata nella parte di Babbo Natale perché ho scelto i regali destinati ai nostri bambini di Antoniano. Oltre ad aver capito la bellezza del donare ho capito un’altra cosa: questa è un’enorme responsabilità.
E se avessi sbagliato a scegliere?
E se i giocattoli non piacessero ai bimbi?
O se, al contrario, piacessero troppo? E se un giocattolo diventasse il peggior incubo dei genitori e della famiglia intera?
Mi immagino una mamma che si mette le mani tra i capelli proprio perché il suo bimbo continua a cantare la stessa canzone. Per tutti i giorni, tutto il giorno.
Cari genitori, non vogliatemi male...
Con affetto e comprensione, tanti auguri (per tutto)!

Sofia

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Mi chiamo Sofia Pesci, ho 27 anni e lavoro in Antoniano onlus ormai da un anno, dopo essermi laureata in Psicologia Sociale e della Comunicazione. Mi piace molto leggere, dipingere, fotografare e ogni tanto scrivo delle poesie!   

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…