- 12 Ottobre 2017

Viaggio negli Archivi di Antoniano

La mia Professoressa diceva sempre che la storia è molto importante, mi ricordo ancora le sue parole: "Se non conoscete la storia non avrete un passato...nè futuro".

Ripensando a queste parole, ho preso carta e penna e sono andata in un posto per me ancora sconosciuto: l'archivio storico di Antoniano. L'ho fatto per capire meglio e per imparare a guardare con occhi diversi una realtà così grande e sfaccettata.

Quando sono arrivata in archivio, il gentilissimo Riccardo mi ha portato varie scatole con vecchi giornali e vecchie foto dello Zecchino d'Oro. Ho iniziato a sfogliare quelle pagine un pò ingiallite e mi sono emozionata perchè mi sembrava di rivivere almeno un pò quei momenti. Mi hanno colpito soprattutto gli articoli scritti da un frate sugli ospiti che 20 o 30 anni fa frequentavano la nostra mensa Padre Ernesto. 

Nelle descrizioni contenute in quegli articoli, mi è sembrato di rivivere le storie che ancora oggi ascolto dai nostri ospiti. Questi articoli descrivevano persone diverse ma che, oggi come allora, avevano delle caratteristiche che le rendevano uniche.

In tutte quelle persone, in tutti gli sguardi delle persone che sono venute in Antoniano, nella speranza che hanno donato ad altre persone, ho sentito battere più forte quel CUORE di solidarietà dello Zecchino d'Oro.
Si perche lo Zecchino è sempre esistito per aiutare e donare speranza.  

Ti è piaciuto il mio articolo? È contenuto nell'ultimo numero del giornalino di Antoniano Onlus!
Non l'hai ancora scaricato? Clicca sul bottone qui sotto.

SCARICA IL GIORNALINO


La mensa nel 1954

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Mi chiamo Iole, sono laureata in Organizzazione e Gestione dell’impresa culturale. Sono appassionata di storia, letteratura e teatro. Mi piacciono i numeri primi.    

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…