Centro terapeutico per bambini - 05 Agosto 2015

Ad Antoniano Insieme confrontarsi è crescere e fa bene ad anima e umore

Per un bambino la ricerca dell'autonomia inizia molto presto, molto prima di quanto si possa immaginare...

In che modo? Proponendo, già all'età di  2-3 anni, attività di gioco stimolanti da condividere con altri "piccoli amici". In tal modo il bambino è guidato ed accompagnato dall'operatore nell'esplorare, scegliere, desiderare. Impara a rispettare regole e turni che sono le fondamenta per qualunque tipo di futura indipendenza.

Annalisa, la nostra mamma blogger, ci racconta la sua esperienza.

"Un giorno ti propongono di fare terapia in gruppo, con altri 2 bambini, la psicomotricista e la logopedista.
E tu pensi: ma come? Va all'asilo, mio figlio ed ha sei fratelli. Che gli cambia la terapia di gruppo ? E poi in un orario per me così scomodo?
Ma ti fidi, perché quando l'Antoniano ti ha aperto le porte e ti ha accolto, ne sei stata contenta, ed adesso vuoi continuare a seguire i loro programmi, anche se... non li capisci proprio fino in fondo.
Ed inizi. Una volta a  settimana vai con Gab a terapia. E lui ne è felice.
Corre verso le sue compagne, sorride alle terapiste, ride, ride, ride... e si sblocca, inizia sempre di più a dire paroline nuove (Mucca!) .
E poi... anche per me - mi  accorgo sorpresa - è una specie di terapia poter parlare con mamme come me, con il mio stesso vissuto, con bimbi speciali come il mio.
Confrontarsi è crescere. Fa bene a cuore, anima e umore.
Che volete che vi dica? Ho fatto bene a fidarmi.
E quindi, come sempre, dico Grazie."

Annarosa

condividi:
POST RELATED

ABOUT THE BLOGGER

Medico chirurgo specialista in neuropsichiatria infantile lavora da15 anni nell'ambito della riabilitazione pediatrica. Da un anno è Direttore Sanitario di Antoniano Insieme, Centro di riabilitazione che si occupa di bambini con diversi tipi di fragilità, per sostenere il loro percorso di crescita e il raggiungimento della massima autonomia possibile.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…