Operazione Pane e Sport

Il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia. Accanto all’attività istituzionale di organizzazione Campionati di sport di squadra e individuali,  promuove e collabora a moltissime iniziative, in città e provincia, con finalità promozionali, educative e di beneficienza, manifestazioni ed eventi di piazza si affiancano a momenti formativi, seminari work shop e convegni, rivolti ad allenatori, dirigenti e genitori delle società sportive.

Per i suoi 70 anni il Comitato Provinciale CSI di Bologna sceglie di essere al fianco di Antoniano e sostenere Operazione Pane, una iniziativa di mobilitazione cittadina per garantire il diritto al cibo a tutte le persone bisognose che si rivolgono alla mensa "Padre Ernesto". Lo fa attraverso lo sport, per aiutare le persone in difficoltà a ricostruire un futuro più sereno.

Da settembre 2015 e per tutto il 2016 CSI supporterà i progetti di Antoniano, attivando la propria rete e portando con sé, in un viaggio ideale, i valori che da sempre accomunano le due realtà: solidarietà, amicizia, impegno, gioco di squadra.

CSI ospiterà Antoniano nelle sue iniziative sportive, sensibilizzando il proprio pubblico e supportando l’organizzazione nella raccolta fondi a sostegno della Mensa "Padre Ernesto". In questo modo contribuirà in modo concreto a mettere i pasti in tavola per gli ospiti della mensa di Antoniano, durante tutto il 2016.

Un ringraziamento va anche all'Associazione "Succede Solo a Bologna"

CALENDARIO EVENTI
5 MARZO 2016
GARA GINNASTICA RITMICA | 8-19 | PALAFUNO
 
6 MARZO 2016
CONCENTRAMENTI MINI VOLLEY | 15-18 | VADO
 
12 MARZO  2016
GARA GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE | 8-14 | BOLOGNA (PALESTRA SCANDELLARA)
 
12 MARZO 2016
GARA GINNASTICA ARTISTICA | 9-19 | LOIANO
 
13 MARZO 2016
GARA GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE | 9-19 | LOIANO
 
13 MARZO 2016
CONCENTRAMENTI MINI VOLLEY | 15-18 | CORTICELLI
 
20 MARZO  2016
CONTEST HIP HOP E GARA DI CHEERLEADING | 14-19 | PALAFUNO
10 APRILE 2016
CONCENTRAMENTI MINI VOLLEY | 15-18 | CORTICELLI
8 MAGGIO 2016
GARA DI COREOGRAFIA | 14-22| PALAFUNO

Gara provinciale Ginnastica Ritmica

Uno spettacolo di colori, di emozioni, di partecipazione: si è svolta sabato 27 febbraio, dalle 14 alle 19, al PalaFuno, la gara provinciale di ginnastica ritmica organizzata dalla commissione tecnica di ginnastica del Csi di Bologna. È stata l'occasione per promuovere una disciplina che sa coniugare la grazia e l'eleganza del gesto tecnico con la capacità di mantenere alta la concentrazione con quei valori che sono alla base dell'attività del Centro Sportivo Italiano. Quella di sabato 27 febbraio è stata la prima parte di una manifestazione – in gara le atlete appartenenti alle categorie Allieve e Ragazze - mentre sabato 5 marzo, tocca a Lupette,  Tigrotte,  Junior e Senior esibirsi.

Un evento destinato a esaltare la passione sportiva di tante bambine, seguite con competenza, dedizione e passione dagli insegnanti e allenatori, con una particolare attenzione alla solidarietà: la gara provinciale di ginnastica ritmica è infatti inserita nel calendario celebrativo del settantesimo del Comitato Provinciale Csi di Bologna in cui verranno raccolti fondi per la campagna “Pane e Sport” a favore della mensa di Padre Ernesto di Antoniano Onlus di Bologna.

Le giudici di Gara

A sostegno della Mensa "Padre Ernesto"

Karate e CSI - 7 febbraio 2016

Più di 400 persone coinvolte nella Gara Provinciale di Karate, valevole per la qualificazione alla fase regionale, in un pomeriggio all'insegna dei valori dello sport e della solidarietà. Oltre all'alto livello tecnico della competizione e dei Maestri, che con impegno, entusiasmo e professionalità, prestano la loro opera a vantaggio dell'Associazione, anche l'attenzione alla solidarietà: essendo stato inserito tra gli eventi celebrativi dei settant'anni di attività del Csi felsineo, il Settimo Trofeo Città di Bologna è stato l'occasione per raccogliere fondi a favore del progetto “Pane e Sport”, realizzato in collaborazione con Antoniano onlus e Emil Banca, e volto a sostenere la Mensa "Padre Ernesto" presso l'Antoniano di Bologna.

Gli atleti di CSI

Nell'ambito degli eventi CSI dedicati alla raccolta fondi 'Pane e sport'

Insieme Solidali - 1 Febbraio 2016

Emil Banca Credito Cooperativo ha dato il via dal 1 febbraio scorso al progetto “Insieme solidali” a favore della mensa “Padre Ernesto” di Antoniano onlus: un impegno importante che coinvolge i collaboratori della Banca in un’attività quotidiana di volontariato che verrà portata avanti per un intero anno. La vicinanza di Emil Banca è frutto della collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Bologna che per i suoi 70 anni ha scelto di essere al fianco di Antoniano e sostenere, attraverso lo sport, Operazione Pane:  un'iniziativa di mobilitazione cittadina per garantire il diritto al cibo a tutte le persone bisognose che si rivolgono alla mensa "Padre Ernesto".

La squadra di "Insieme Solidali"

I volontari di Emil Banca presso la Mensa ell'Antoniano

IncontriamoCSi - 24 Gennaio 2016

Domenica 24 Gennaio al Palafuno di Funo di Argelato si è svolta IncontriamoCSI, manifestazione di danza, pattinaggio e ginnastica giunta alla XXV edizione.

Una giornata dedicata alla solidarietà e allo sport con Operazione "Pane e Sport". sostenuta con energia ed entusiasmo dalla partecipazione attiva del CSI Bologna e dalla vicinanza di Emil Banca Credito Cooperativo.
 

Le squadre per la solidarietà

Tantissimi gli atleti a sostegno della Mensa "Padre Ernesto"

Fiaccolata a San Luca -
8 dicembre 2015

Quest’anno per la tradizionale Camminata-Staffetta-Fiaccolata a San Luca una squadra composta da volontari del CSI e dell’Antoniano ha camminato per Operazione Pane, per sostenere con un pasto gli ospiti della mensa.

La squadra di CSI e Antoniano

Un gruppo di volontari CSI - Antoniano ha raggiunto San Luca per sostenere Operazione Pane

Volontariato alla Mensa Padre Ernesto

Giovedì 3 dicembre 2015 presso la mensa dell'Antoniano si è svolta una giornata di lancio di Operazione Pane e Sport, in occasione dei 70 anni del CSI. La giornata è stata aperta da una presentazione per dare il via all'iniziativa alla quale hanno partecipato: fr. Alessandro Caspoli, ofm – Direttore Antoniano di Bologna, Andrea De David – Presidente C.S.I. Centro Sportivo Italiano - Comitato provinciale di Bologna, Marco Di Vaio – Club manager Bologna Calcio, Roberto Brunamonti - Dirigente Sportivo, Davide Lamma – Direttore Sportivo Fortitudo, Mirco di Tora e Arianna Barbieri - NC Azzurra91CSI, e Daniele Ravaglia - Direttore Generale Emil Banca.

A seguire una squadra speciale di atleti CSI che hanno scelto di contribuire in prima persona a mettere i pasti sulla tavola di Antoniano.

Un grazie a Emil Banca che ha deciso di sostenere la mensa durante tutta la settimana natalizia 2015.

La squadra di volontari CSI

Ecco la squadra speciale del CSI: (da sinistra a destra Arianna Barbieri, Mirco di Tora, Davide Lamma, Roberto Brunamonti, Marco Di Vaio.

Festival delle Generazioni - 10 Ottobre 2015

In concomitanza di questo evento è stata formata una squadra CSI e Antoniano per correre a sostegno delle persone che vivono in povertà. Grazie alla presenza degli atleti di CSI e dei volontari di Antoniano apparecchieremo la tavola per la mensa “Padre Ernesto”.

La squadra di CSI e Antoniano

CSI e Antoniano sostengono la mensa correndo insieme.

San Luca Day - 4 ottobre 2015

CSI e Antoniano insieme in piazza a sostegno della Mensa. In occasione del San Luca Day, sotto i portici di San Luca, hanno insegnato il valore dello sport e della solidarietà ai bambini che parteciperanno all’Area Sport.

 

CSI e i volontari

Insieme ai volontari di Antoniano di Operazione Pane si racconta di come, con una donazione di 3 euro, si può regalare un pasto.

Race for the cure - 27 settembre 2015

In concomitanza di questo evento abbiamo dato vita ad una squadra CSI e Antoniano per correre a sostegno delle persone che vivono in povertà.

Grazie alla presenza degli atleti di CSI e dei volontari di Antoniano abbiamo garantito 25 pasti alla mensa “Padre Ernesto”.

La squadra di CSI e Antoniano

La squadra di CSI e Antoniano sostengono la mensa correndo insieme.

Vuoi sostenere anche tu la Mensa?

Le modalità per collaborare posso essere tante. Ecco alcuni esempi:

  • Ospitare, all’interno dei vostri eventi, un banchetto di Antoniano
  • Dedicare alla mensa di Antoniano un torneo e devolvere parte del ricavato delle iscrizioni
  • Distribuire propri gadget a fronte di una donazione
  • Organizzare una cena sociale

Vuoi contribuire fin da subito? Contatta attivitaprogetti@csibologna.it e organizza il tuo evento a a sostegno della mensa.

Ogni donazione conta!

Per garantire un pasto bastano 3 euro: per questo ogni donazione e ogni iniziativa che riusciremo a realizzare durante l’anno saranno un grande aiuto per i nostri progetti.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK