Il centro terapeutico per bambini "Antoniano Insieme"

Antoniano Insieme è un Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione che offre servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva.

Il Centro supporta bambini con diverse fragilità, per favorire uno sviluppo armonico a livello fisico e cognitivo, migliorando la qualità di vita e costruendo così un futuro più sereno per loro e per le famiglie, e garantisce un supporto anche alle famiglie di bambini senza difficoltà, ma che necessitano di chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino.

Antoniano Insieme rappresenta una realtà di supporto alle famiglie, che spesso si trovano nella difficoltà di trovare una risposta dalle istituzioni e hanno bisogno di un aiuto di carattere psicologico per affrontare ed accettare le fragilità del proprio figlio. Grazie ad una équipe specializzata in ambito riabilitativo con operatori qualificati in psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità, e musicoterapia è al fianco delle famiglie ogni giorno.

Da quest’esperienza nascono anche le proposte dedicate ai bambini, alle neo mamme e ai neo papà con percorsi finalizzati al benessere psicofisico e al confronto.

Scarica la presentazione del Centro!

Per maggiori informazioni scrivere a
o contattare la Segreteria del Centro
al numero 051.390826  
Direttore sanitario: dr. ssa Annarosa Colonna.
NELL'ULTIMO ANNO
234
BAMBINI SEGUITI
 
3350
ORE DI LOGOPEDIA EFFETTUATE
 
260
ORE DI PSICOTERAPIA EFFETTUATE
 
950
ORE DI MUSICOTERAPIA EFFETTUATE
 
1050
ORE DI PSICOMOTRICITÀ EFFETTUATE

PERCORSI DI BENESSERE

I percorsi di benessere sono stati pensati per garantire un supporto anche alle famiglie di bambini senza difficoltà, ma che necessitano di chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino. Per il bambino sono previste attività in cui movimento e musica cooperano allo sviluppo armonico e al sostegno della sua realtà corporea. Alle neo mamme e ai neo papà sono dedicati, invece, momenti di confronto e condivisione, ma anche spazi volti a promuovere il benessere psicofisico e il rilassamento della futura mamma.

I PERCORSI
Con"tatto" Musicale
Psicomotricità educativa (in fase di attivazione)
Progetto Famiglie
Mamme in Armonia.

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE: PUNTO DI FORZA DEL CENTRO ANTONIANO INSIEME

Per garantire ad ogni bambino il raggiungimento di livelli di autonomia crescenti e quindi realizzare gli obiettivi che il progetto si prefigge, l’équipe di “Antoniano Insieme” ha messo a punto, nel corso degli anni, un approccio multidisciplinare, che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Questo è possibile grazie al fatto che all’interno del Centro vengono offerte prestazioni diagnostiche e riabilitative in diverse aree.

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Interventi integrati di gruppo e individuali

Prestazioni diagnostiche e riabilitative in diverse aree

PSICOMOTRICITÀ E FISIOTERAPIA

Ci occupiamo della promozione delle competenze e dello sviluppo armonico nelle tre dimensioni motoria, affettivo-relazionale e cognitiva del bambino, sia in situazioni di prevenzione che di abilitazione e riabilitazione. Sono possibili trattamenti individuali o di gruppo e supporto alla famiglia e alla scuola.

Ci occupiamo della valutazione neuromotoria per l’individuazione delle facilitazioni finalizzate al sostegno dell’apprendimento motorio.

“Con Cristina ho imparato a diventare grande. Ora mi so vestire da sola”. Una bambina del Centro.

TRATTAMENTO PSICO-MOTORIO

2 Operatrici specializzate
950 ore di terapia individuale
100 ore di terapia di gruppo
Percorsi di autonomia studiati sulle specificità dei bambini

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Accompagniamo il bambino e la famiglia in un percorso di crescita armonica, affrontando adeguatamente eventuali difficoltà e/o problematiche attraverso incontri individuali, di coppia o familiari.

“Dopo tanta paura e altrettanta confusione sono riuscito ad avere un po’ di chiarezza e a capire qual è la strada giusta da intraprendere”. Un padre del Centro Antoniano Insieme.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

2 Operatrici specializzate
260 ore di valutazione e sostegno psicologico
Sostegno alle famiglie
Valutazioni Neuropsicologiche

LOGOPEDIA

Ci occupiamo di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva attraverso un intervento diretto sul bambino e con un supporto alla famiglia e alla scuola.  

Attiviamo anche trattamenti di terapia miofunzionale in casi di squilibrio muscolare oro-facciale in stretta collaborazione con l’odontoiatra e l’ortodonzista.

“Oggi sono stato dalla dottoressa delle parole che mi ha insegnato a dire la R. So anche dire RAMARRO”. Un bambino del Centro.

TRATTAMENTO LOGOPEDICO

8 Operatrici specializzate
3350 ore di terapia individuale e di gruppo
Terapia miofunzionale
Supporto scolastico

MUSICOTERAPIA

Vogliamo sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.  Sono previsti incontri individuali o di gruppo in un ambiente che offre la possibilità di  utilizzare numerosi strumenti musicali  classici ed etnici. La stanza della musicoterapia presso il centro è dotata anche di pianoforte a coda, strumentario ORFF e lettino sonoro.

“Quando chiedo a mia figlia cosa ricorda della sua esperienza mi risponde che si è divertita, che ha trovato nuovi amici e poi mi canticchia il ritornello della canzone che le è piaciuta di più” – Una mamma del Centro Antoniano Insieme

MUSICOTERAPIA

3 Operatrici specializzate
950 ore di terapia individuale e di gruppo
Strumentario ORFF
Lettino sonoro

Iscriviti alla newsletter
Privacy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…